Nuova navetta dalla stazione FS di Parma all’Interporto di Fontevivo

Dal 1° luglio nuovo collegamento diretto a servizio delle aziende dell’Interporto di Parma. Due coppie di corse in andata e ritorno la mattina e il pomeriggio.

Data:

4 Giugno 2024

Tempo di lettura:

1min

Descrizione

Sarà attivo in via sperimentale dal 1° luglio il servizio di trasporto pubblico di TEP che darà la possibilità ai lavoratori e visitatori di raggiungere direttamente all’Interporto di Parma dalla stazione ferroviaria cittadina.

La nuova navetta ha l’obiettivo di migliorare l’offerta di mobilità e agevolare gli spostamenti da e verso l’Interporto, una delle infrastrutture logistiche più importanti della regione.

Il servizio prevede due corse in andata, con partenze dal terminal extraurbano della stazione (fermata 1) alle 7.55 e alle 16.55, e altrettante di ritorno dall’Interporto (fermata via Unione Europea) alle 8.30 e 17.30.

All’interno dell’Interporto verranno istituite sei fermate:

Fermata n°1: tra la rotatoria via Unione Europea/via Bonn e via Berna

Fermata n°2: in Piazzale Europa davanti alla sede dell’Agenzia delle Dogane

Fermata n°3: in via Stoccolma davanti alla ditta Catone

Fermata n°4: via Unione Europea subito dopo l’intersezione con via Lisbona

Fermata n°5: via Unione Europea subito dopo l’intersezione con via Parigi

Fermata n°6: via Unione Europea dopo l’intersezione con via Vienna

In questo modo tutte le aziende del polo logistico potranno beneficiare comodamente del servizio.

Il nuovo collegamento risponde alle esigenze espresse da numerosi lavoratori che, arrivando in treno o in bus da diverse località del territorio avevano necessità di poter raggiungere il luogo di lavoro velocemente. Sarà, inoltre, importante per sostenere lo sviluppo economico della zona e per rendere l’Interporto più appetibile come opportunità occupazionale per nuovi candidati.

La sperimentazione durerà fino a fine 2024. In questi sei mesi sarà possibile verificare l’utilità del servizio e l’apprezzamento da parte dei potenziali utenti. A seguire, quindi, gli enti coinvolti potranno valutare l’opportunità di mantenerlo anche per il futuro. Sul servizio valgono i normali titoli di viaggio TEP.

L’attivazione del nuovo collegamento è stata finanziato dal Consorzio Interporto con un investimento pari a 18.600 euro.