Descrizione

Ha preso il via una grande novità che riguarda i biglietti dell’autobus e il sistema di validazione.

I vecchi biglietti con la banda magnetica sul retro e la timbratura a inchiostro, infatti, non sono più in uso né distribuiti.

Presso le biglietterie TEP e in tutte le rivendite autorizzate sono disponibili i nuovi biglietti che riportano un QR code sul lato frontale. La novità riguarda il fatto che i titoli di viaggio non vanno più essere inseriti nella validatrice per la timbratura.

Come funziona?

Per timbrare i nuovi biglietti si utilizzano le validatrici verdi, già in uso per il pagamento della corsa con carte contactless. Questi dispositivi sono dotati, nella parte inferiore, di un lettore di codici QR. Basta passare il biglietto sotto il lettore in corrispondenza della freccia, tenendo il biglietto a una decina di centimetri dalla macchina per timbrare il biglietto. La distanza indicata è approssimativa e potrà essere anche minore o maggiore: l’importante è non appoggiare il biglietto contro il lettore, altrimenti la scansione del codice non sarà possibile.

La semplice scansione sotto al lettore completerà la validazione di biglietti singoli e pluricorse, confermata dall’accensione della luce verde e dal messaggio di conferma sul display.

Solo quando si desidera validare il biglietto multicorse per più passeggeri contemporaneamente sarà necessario premere questo bottone sul display prima di scansionare il QR code

Hai a casa del vecchi biglietti? Puoi cambiarli con i nuovi fino al 20 dicembre 2024

I vecchi biglietti sono scaduti il 30 settembre. Per sostituirli con i nuovi c’è tempo fino al 20 dicembre 2024. La sostituzione è possibile presso le biglietterie TEP o nei punti vendita autorizzati aderenti all’iniziativa in città e in provincia (tabaccherie, edicole ecc.).

Il cambio è possibile senza costi aggiuntivi né commissioni. I biglietti inutilizzati saranno cambiati in questo modo:

  • un vecchio biglietto di corsa semplice / multicorse si cambia con un nuovo biglietto equivalente
  • un biglietto multicorse parzialmente utilizzato sarà sostituito con tanti biglietti singoli quante sono le corse ancora disponibili
  • i biglietti acquistati e/o timbrati prima del 31/12/2022 non sono più sostituibili

Se non timbro, come controllo l’orario di convalida?

Sul retro non compare più la timbrata quando si valida il biglietto. Come sapere dunque quando scade il biglietto? Basta premere il bottone i sul validatore e scansionare di nuovo il biglietto sotto il lettore per leggere la scadenza e il numero di corse residue sul display.

Non sei a bordo e vuoi sapere se il tuo biglietto ha corse ancora utilizzabili? Vai su www.controllabiglietto.it e inquadra il QR code, oppure digita il codice seriale del tuo titolo (è il numero che trovi stampato sotto il QR code). Vedrai subito le validazioni fatte, l’orario di scadenza e se hai ancora corse disponibili.

Più viaggi, meno inquini

I nuovi biglietti piacciono anche all’ambiente. Grazie al nuovo sistema che fa a meno di timbratura e di banda magnetica si risparmiano ogni anno quasi 176 km di PVC e 79 kg di toner in nastro.

Domande frequenti