Nuove linee urbane e parcheggi scambiatori

Descrizione

 

Nel corso del 2001 venivano attuati miglioramenti e modifiche delle linee urbane esistenti, soprattutto per rispondere alle esigenze di zone non servite, quali il prolungamento della linea 9 fino a Vicopò e a via Paullo, i nuovi collegamenti con Eia, Roncopascolo, Vicomero e Torrile, il prolungamento della linea 10 per Vicofertile, della 15 fino a via Milano e al quartiere artigianale di Moletolo e quello della 7 fino al quartiere di via Benedetta.

Sempre a partire dal 2001, a completamento della già vasta rete urbana di collegamento con i vari quartieri cittadini e con i Comuni prossimi alla città, si aggiungevano servizi locali finalizzati ad utenze specifiche. Oltre al “Pollicino”, il già esistente minibus per disabili, disponibile a chiamata, venivano istituiti l’Aerobus, il servizio da e per l’Aeroporto G. Verdi ed il centro, l’Hospital Bus 20, che collega internamente l’area ospedaliera alla Stazione ferroviaria ed al quartiere dell’oltretorrente, l’innovativo Pronto Bus, la navetta estiva per la piscina di Moletolo e i bus-navetta (mezzi moderni e climatizzati, confortevoli e agili nel traffico) per i parcheggi scambiatori posti sulla cintura esterna del centro urbano (cinque parcheggi con altrettanti servizi di bus navetta).

Dal gennaio del 2001, infatti, la TEP S.p.A. iniziava la gestione dei parcheggi scambiatori, realizzati dall’Amministrazione Comunale alle porte della città, con l’offerta della sosta e del trasporto con bus in centro.

Dopo il parcheggio Sud di via Langhirano (350 posti, 1,5 miliardi di Lire d’investimento, aperto nel gennaio 2001) era la volta di quello Sud-Est di via Traversetolo (420 posti, aperto nel maggio 2001) e di quello Sud-Ovest del Palasport in via Silvio Pellico (350 posti, già esistente, collegato nel maggio 2001), quindi del parcheggio Nord presso il casello dell’Autostrada A 1, (390 posti, 2 miliardi di Lire di investimento in due stralci inaugurato il 22 settembre 2001), del parcheggio Est presso la rotatoria di immissione alla Tangenziale, non lontano dall’area ex Salamini (240 posti, 1,5 miliardi di Lire di investimento, aperto il 29 aprile 2002) e del parcheggio Ovest alla Crocetta (500 posti, 1,9 miliardi di Lire di investimento inaugurato il 17 maggio e completato il 24 giugno 2002, collegato alla via Emilia e alla tangenziale Sud). I parcheggi Nord, Sud, Est ed Ovest che già ospitano le fermate degli appositi bus navetta nelle intenzioni verranno dotati di servizi agli automobilisti, come bar, edicola giornali e distributore di carburante.

Parallelamente, per migliorare le condizioni di attesa del mezzo pubblico, grazie ad un accordo del Comune con la concessionaria di pubblicità spagnola Cemusa venivano installate su tutto il territorio urbano oltre 200 nuove pensiline, dal design gradevole e moderno, in vetro e alluminio, dotate di sedute e di pannelli per le informazioni.

 

Immagini