Descrizione
Con queste regole e norme per il viaggio e il servizio la TEP S.p.A. intende informare gli utenti sulle principali disposizioni che riguardano il buon andamento e la disciplina del servizio pubblico; si vuole in tal modo agevolare l’accesso al servizio, favorire la civile convivenza tra i passeggeri, la collaborazione fra cittadini e personale TEP nonché la sicurezza del viaggio.
Per poter usufruire dei servizi TEP i passeggeri dovranno attenersi alle condizioni di trasporto elencate nel presente regolamento. La TEP si riserva l’adozione dei provvedimenti che si renderanno necessari a carico dei trasgressori.
Art. 1 – Le regole del viaggio
La salita:
- Le fermate del bus sono a richiesta.
- Per accedere alla vettura servirsi solo delle porte di entrata appositamente segnalate.
- È vietato salire fuori fermata o quando la vettura è in movimento.
Durante il viaggio:
- Non è possibile occupare più di un posto a sedere, ingombrare i passaggi e sostare in corrispondenza delle porte di salita e discesa o delle macchinette convalidatrici.
- È obbligatorio reggersi agli appositi sostegni quando il veicolo è in movimento.
- È necessario evitare di recare disagio o disturbo agli altri passeggeri e mantenere un comportamento decoroso e rispettoso.
- Ai passeggeri è richiesto di contribuire al mantenimento della pulizia del mezzo evitando di insudiciare, danneggiare, rimuovere o manomettere parti o apparecchiature dei veicoli. E’ obbligatorio salire in condizioni igienico-sanitarie decorose, per non arrecare disturbo agli altri passeggeri.
- È vietato l’uso di radio, registratori, ecc., salvo che siano usati con gli appositi auricolari. Si invitano i sig. passeggeri a mantenere il tono di voce basso mentre effettuano telefonate durante il viaggio.
- In vettura non è consentito fumare. Anche l’uso della sigaretta elettronica è vietato.
- Evitare di sporgersi dai finestrini e di gettare oggetti fuori dal mezzo.
- Non è consentito portare in vettura colli ed oggetti di misure diverse da quelle consentite dalle disposizioni previste all’art 7 del presente Regolamento.
- È vietato il trasporto di armi proprie od improprie (tale disposizione non si applica alle Forze dell’ordine).
- Non è consentito trasportare materiali infiammabili, acidi o corrosivi, oggetti che presentino spigoli taglienti o appuntiti o che per qualsiasi altra ragione possano risultare molesti.
- È vietato salire in vettura o sostare nelle pensiline in stato di ubriachezza ovvero in condizioni psicofisiche alterate per l’uso di sostanze stupefacenti.
- Non è consentito, senza apposito permesso della TEP S.p.A., distribuire, esporre o affiggere oggetti o stampe, né esercitare qualsiasi forma di commercio, distribuzione o vendita di oggetti anche solo a scopo promozionale o di beneficenza.
- È possibile rivolgersi al conducente per informazioni, senza comunque distrarlo dalle funzioni di guida, in modo da garantire la sicurezza di tutti i passeggeri.
La discesa:
- Segnalare per tempo al conducente l’intenzione di scendere dalla vettura utilizzando l’apposito pulsante di prenotazione di fermata.
- Per scendere servirsi solo delle porte di uscita appositamente indicate.
- È necessario evitare di chiedere al conducente di scendere fuori fermata, perché è consentito far scendere i passeggeri solo all’interno delle aree definite.
Art.1.2 – responsabilità dei viaggiatori ed infortuni
- I viaggiatori sono responsabili di ogni danno arrecato per fatto proprio o per negligenza alle vetture, a terzi ed anche a se stessi.
- In caso di sinistri prodotti per cause imputabili a TEP, i relativi danni verranno liquidati dalla compagnia di Assicurazione dell’Azienda stessa, ai sensi della polizza stipulata a norma di legge per la tutela dei passeggeri.
Art. 2 – Titoli di viaggio e verifica
- Al momento della salita sul bus, il passeggero deve essere munito di un titolo di viaggio (biglietti ordinari cartacei o acquistati via app, abbonamento, ecc.) valido per il viaggio che intende effettuare.
- Il passeggero, appena salito sulla vettura, dovrà provvedere a convalidare il titolo di viaggio secondo le modalità previste. Dopo la convalida, è opportuno verificare la validazione del titolo; in caso di errore avvertire immediatamente il conducente del mezzo. Il titolo di viaggio va validato ogni volta che si sale sul bus, anche in caso di cambio autobus.
- Ai sensi dell’art.40 della Legge Regionale n.30 del 2/10/98 e s.m.i. i passeggeri sono tenuti ad esibire il titolo di viaggio al personale di controllo dell’Azienda che, nell’esercizio di queste funzioni, è Pubblico Ufficiale: il titolo di viaggio deve essere integro, riconoscibile e in nessun modo manomesso o alterato; in caso di irregolarità sull’utilizzo dei titoli di viaggio i passeggeri sono tenuti ad esibire i documenti di identificazione agli agenti accertatori.
- I biglietti sono validi per il viaggio e per la durata indicati nel titolo stesso.
- I biglietti, sia urbani che extraurbani, consentono di iniziare o completare il viaggio entro il tempo indicato sul titolo, salvo disposizioni diverse riportate sui biglietti stessi.
- Gli abbonamenti extraurbani sono di due tipologie, entrambi ad uso personale:
- Con origine/destinazione su PARMA. È valido anche per l’intera rete urbana;
- Con origine/destinazione non su PARMA. Non è valido sulla rete urbana.
Essi danno diritto, entro il periodo di validità, ad un numero di viaggi illimitato, anche su percorsi parziali purché interamente compresi lungo la linea e fra le estremità del percorso per il quale sono rilasciati.
7. Gli abbonamenti urbani possono essere utilizzati dagli utenti indifferentemente su tutte le linee urbane ordinarie diurne e notturne.
8. La scadenza dell’abbonamento è registrata nel titolo di viaggio ed viene mostrata sul display della validatrice ad ogni convalida.
Art.3 – Rimborsi
- TEP S.p.A. prevede rimborsi ai passeggeri che abbiano avuto pregiudizio dalla mancata effettuazione di una corsa secondo i percorsi e gli orari in vigore, se questo avviene per cause dipendenti dall’Azienda e non per fattori “esterni” (quali condizioni del traffico, blocchi stradali, intemperie, ecc.) e sempre che la variazione non sia stata preventivamente comunicata. L’entità del rimborso sarà pari alle spese sostenute per effettuare il viaggio con mezzi diversi, purché esse siano adeguatamente documentate.
- In caso di interruzione del viaggio per cause imputabili ai mezzi o a TEP S.p.A., l’Azienda può rimborsare l’importo del percorso non effettuato, salvo che essa non abbia provveduto con altri mezzi al trasporto dei passeggeri.
- Nel caso in cui TEP S.p.A. non abbia provveduto con altri mezzi al trasporto dei passeggeri il rimborso sarà pari alle spese sostenute per effettuare il viaggio con mezzi diversi, purché esse siano adeguatamente documentate.
Art. 4 – Trasporto bambini
- I bambini di altezza inferiore ad un metro e dieci centimetri, se accompagnati da un passeggero adulto pagante, viaggiano gratuitamente.
- È possibile accompagnare gratuitamente un solo bambino per ogni viaggiatore pagante
- Per ragioni di sicurezza non è possibile salire in vettura con bambini su carrozzine e passeggini, che devono essere comunque ripiegati, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 6. Per il passeggino ripiegato non si paga il biglietto.
Art. 5 – Trasporto animali
- I cani che accompagnano i passeggeri non vedenti possono salire gratuitamente sui bus urbani ed extraurbani.
- I cani di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente, portati in braccio o dentro gabbiette o contenitori protetti le cui dimensioni non siano superiori a cm. 50 x 20 x 25 (limite previsto per gli oggetti trasportabili senza titolo di viaggio); se portati in braccio devono essere muniti di guinzaglio e museruola. Gli altri animali di piccola taglia possono viaggiare, a pagamento, dentro apposite gabbie o contenitori protetti che comunque non superino le dimensioni massime consentite per il trasporto di oggetti (80 x 45 x 25).
- I cani di media e grossa taglia possono essere ammessi sulle corse urbane e prolungate solo se dotati di museruola e di guinzaglio, con esclusione degli orari di punta nei giorni feriali (dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12.10 alle 14.40). Non è possibile trasportare più di un cane, di qualunque taglia, per vettura.
- Il viaggiatore sarà tenuto al pagamento di regolare titolo di viaggio per il cane di media o grossa taglia trasportato.
- Non sarà in nessun caso possibile far salire a bordo cani appartenenti all’elenco delle razze per le quali è richiesto il Patentino Cane speciale. I cani non potranno essere condotti a bordo se sporchi o bagnati, indipendentemente dalla taglia o dalla razza di appartenenza dell’animale. Non potranno essere condotti a bordo cani di grossa taglia se il bus è affollato, indipendentemente dalla fascia oraria di viaggio. Per l’intera durata del viaggio, il padrone deve tenere sotto controllo e con guinzaglio corto l’animale, prestando attenzione che non intralci la corsia centrale del bus e che non arrechi fastidio ai passeggeri. L’autista ha la facoltà di intimare la discesa dal mezzo qualora il cane arrechi disturbo agli altri passeggeri, senza che al proprietario sia dovuto alcun rimborso per l’eventuale titolo di viaggio acquistato.
- Se l’animale insudicia, deteriora la vettura, o provoca in qualunque modo un danno alle persone e alle cose, il proprietario è tenuto a risarcire il danno.
Art.6 – Regole per il trasporto di persone a ridotta capacità motoria, di carrozzine e passeggini per bambini
- Il trasporto di persone con disabilità motoria in carrozzina si effettua solo sui servizi di linea a ciò predisposti e identificabili tramite appositi simboli.
- Sulle linee predisposte al trasporto di persone con disabilità, alcune fermate indicate da apposito simbolo richiedono che la persona non deambulante sia affiancata da un accompagnatore per la salita e la discesa.
- Qualora l’unico spazio per carrozzine a bordo del bus sia già occupato, un eventuale secondo passeggero nelle medesime condizioni dovrà attendere la corsa successiva.
- Le carrozzine e i passeggini per bambini possono salire su tutti i bus dotati di spazio attrezzato per il trasporto delle carrozzelle, indipendentemente dalla predisposizione della linea al trasporto di persone con disabilità.
- Sia le persone con disabilità in carrozzina che gli utenti con bambini in passeggino dovranno salire dalla porta centrale del mezzo, normalmente adibita alla discesa, pertanto dovranno prima attendere che i passeggeri a bordo in procinto di scendere siano giunti a terra. L’uso della pedana per la salita è consentito solo per i passeggeri con disabilità in carrozzina; la pedana deve essere aperta e chiusa dall’autista, su richiesta dell’utente o dell’accompagnatore.
- Una volta a bordo e posizionata la carrozzina nell’area predisposta, il passeggero dovrà provvedere a frenarla e ad allacciare le apposite cinture, ove presenti.
- I passeggini e le carrozzine a bordo della vettura dovranno essere posizionati unicamente nell’area destinata alle persone a ridotta capacità motoria e potranno stazionarvi solo qualora la stessa non sia già occupata da una persona con disabilità che ha priorità nell’occupazione; durante la marcia dovranno rimanere frenati. Nelle vetture dotate di spazio per persone con disabilità e spazio passeggini separati, un passeggero non deambulante e un passeggino possono viaggiare contemporaneamente.
- Come tutti gli utenti anche quelli in carrozzina ed i loro eventuali accompagnatori dovranno ottemperare alle disposizioni tariffarie in vigore.
- Il passeggero adulto dovrà essere munito di regolare titolo di viaggio anche per l’eventuale passeggino o carrozzina.
Art.7 – Trasporto bagagli
- Possono essere trasportati in vettura, senza pagamento alcuno e col limite di uno per viaggiatore pagante, colli o valigie di dimensioni massime di cm. 50 x 20 x 25 nonché passeggini per bambini piegati.
- Per i colli in soprannumero od eccedenti tali misure, ma comunque non superiori alle dimensioni di cm. 80 x 45 x 25 ed al peso approssimativo di kg 20, si dovrà pagare l’importo corrispondente ad un biglietto di corsa semplice.
- In via eccezionale possono ammettersi al trasporto colli speciali quali sci, strumenti musicali e canne da pesca, previo pagamento del biglietto.
- I bagagli trasportati devono essere collocati nelle apposite reticelle o nei bagagliai, laddove disponibili. Qualora non si trovi posto, devono essere custoditi dal viaggiatore in posizione tale da non ostacolare il passaggio dei passeggeri, né pregiudicare la loro sicurezza e comunque non devono occupare posti a sedere.
- I bagagli e colli sono trasportati sotto la custodia e a cura esclusiva del passeggero, senza alcuna responsabilità di TEP S.p.A., che non risponde di deterioramenti o smarrimenti che possano verificarsi, nonché di eventuali danni cagionati ad altri passeggeri.
- Le biciclette non pieghevoli possono essere normalmente trasportate a bordo delle corriere, purché riposte in stiva e previo pagamento del biglietto.
- Le biciclette pieghevoli possono essere ammesse gratuitamente a bordo dei bus urbani ed extraurbani, purché richiuse e con un ingombro non superiore a cm 82x64x34.
- Dove disponibile, la bicicletta pieghevole dovrà essere riposta nello spazio riservato a passeggini e carrozzine, dando però precedenza a questi ultimi, se presenti.
- Laddove l’area attrezzata per carrozzine e passeggini non sia presente a bordo o sia occupata da altro utente (ad esempio una persona con disabilità, una mamma con passeggino ecc.), la bicicletta dovrà essere stivata se possibile, oppure custodita dal viaggiatore in posizione tale da non ostacolare il passaggio di altri passeggeri, né pregiudicarne la sicurezza. In nessun caso la bicicletta potrà occupare posti a sedere.
Art.8 – Spedizioni a pagamento (solo per il servizio extraurbano)
Art. 8.1 – Disposizioni generali
- Le spedizioni si effettuano in base alle condizioni e tariffe di trasporto vigenti sulle linee che vengono utilizzate.
- L’accettazione delle spedizioni è limitata dalla disponibilità di spazio e di portata dei mezzi dei quali l’Azienda dispone; l’Azienda può rifiutare, a suo insindacabile giudizio, spedizioni di merci e bagagli che possono, per qualsiasi motivo, intralciare o disturbare il servizio o il pubblico o compromettere la sicurezza del servizio.
- L’accettazione delle spedizioni a mezzo autobus cessa di regola 30 minuti prima della partenza; i mittenti hanno l’obbligo di consegnare i bagagli al personale viaggiante e di curarne il collocamento sui veicoli seguendo le sue istruzioni.
- La richiesta di spedizione implica completa conoscenza delle condizioni di trasporto, che vengono accettate dal mittente senza riserva alcuna anche e per conto del destinatario, del quale egli si costituisce mandatario con la richiesta stessa.
- I colli di qualsiasi genere devono essere muniti di etichetta sulla quale il personale possa riportare le indicazioni di viaggio e inoltro e dove siano chiaramente trascritti il preciso indirizzo del mittente e del destinatario, o della persona cui affidare i colli quando il destinatario non sia presente all’arrivo dell’autobus, fatte salve le disposizioni del D. P. R. 14.08.1996 n. 472.
Art. 8.2 – Responsabilità dell’azienda
TEP non risponde degli oggetti, anche se consegnati al personale, per i quali non sia stata eseguita regolare spedizione a pagamento col rilascio di biglietto o fattura.
Art. 8.3 – Responsabilità del mittente e del destinatario
- Il mittente ed il destinatario sono solidalmente responsabili del contenuto delle spedizioni, delle infrazioni alle limitazioni a esso poste dall’Autorità e dei danni che il contenuto stesso può arrecare a cose, a terzi o al vettore. È assolutamente vietato il carico di armi, di materiali infiammabili o esplosivi.
- Il mittente risponde di tutte le conseguenze delle proprie dichiarazioni e delle indicazioni irregolari, inesatte o non intellegibili esposte negli indirizzi, nei documenti di viaggio e nelle lettere di avviso, e delle omissioni nella compilazione delle medesime, anche nel caso che vengano compilate da agenti o incaricati dell’Azienda, i quali non hanno l’obbligo di accertarsi della esattezza delle indicazioni scritte sui documenti di trasporto e tanto meno di compilare i documenti stessi e la cui opera deve intendersi da essi prestata nell’esclusivo interesse del mittente.
- Le merci fragili non imballate, anche se accettate senza riserve, viaggiano a completo rischio e pericolo delle parti.
Art. 8.4 – Consegna al destinatario od a terzi
- I colli non accompagnati devono essere sempre indirizzati a persona che sia presente all’arrivo per effettuare il ritiro.
- TEP non effettua consegne a domicilio e il ritiro delle merci deve avvenire a cura del destinatario presso le fermate prestabilite e agli orari di transito dell’autolinea stessa.
- Qualsiasi responsabilità di TEP cessa quando il destinatario, che deve essere tempestivamente avvertito dell’invio a cura del mittente, non sia presente all’arrivo per prendere in consegna le spedizioni; in tal caso si intende che gli interessati hanno autorizzato – sollevando TEP da qualsiasi responsabilità per smarrimento, furti o avarie – che la consegna venga fatta a terzi, non dipendenti dall’Azienda, che abitualmente o notoriamente effettuano tale servizio di presa in consegna, deposito o recapito per conto del mittente o del destinatario e che vengono da questi considerati come loro mandatari.
- TEP non risponde dei bagagli e dei colli non ritirati dai destinatari all’arrivo degli automezzi e si riserva ogni più ampia facoltà per il rispetto delle norme del D.P.R. 14.08.1996 n. 472.
Art. 8.5 – Carico e scarico
- Il carico e scarico dei colli deve essere effettuato dagli interessati.
- Qualora al carico e scarico provveda il personale dell’Azienda, si intende che questo agisce come incaricato degli interessati e pertanto l’Azienda è sollevata da ogni responsabilità.
- Le eventuali verifiche del peso e del contenuto dei colli, nel solo caso di diminuzione di peso o di avarie, tanto in partenza che in arrivo, devono essere fatte in presenza del vettore, pena la nullità di pieno diritto di ogni reclamo in merito.
- Il ritiro delle cose trasportate non estingue le pretese dell’Azienda per erronee applicazioni di tariffa, purché siano fatte valere entro 180 giorni dalla data della riscossione.
- In caso di furto, smarrimento, deterioramento dei bagagli o colli trasportati, per cause imputabili a TEP spa, quest’ultima risponderà del danno fino ad una somma massima pari a venti volte l’importo della tariffa di spedizione.
Art. 8.6 – Deroga alle presenti condizioni
Qualunque clausola, condizione o raccomandazione che impegni la responsabilità dell’Azienda oltre i limiti fissati dalle presenti condizioni s’intende nulla od inefficace.
Art. 9 – Sanzioni
I viaggiatori che utilizzano i mezzi aziendali e risultano sprovvisti di regolare titolo di viaggio, oltre a corrispondere la tariffa evasa, sono soggetti ad una sanzione amministrativa, determinata in:
- € 75,00 se conciliata con l’agente accertatore o pagata entro i 5 giorni successivi alla data della contestazione, senza opposizione;
- € 100,00 se pagata dal 6° al 60° giorno dalla data della contestazione;
- € 300,00 se pagata oltre il 60° giorno dalla data della contestazione;
- € 6,00, per i titolari di abbonamento personale che non siano in grado di esibirlo all’agente accertatore, ma che lo presentino, entro i 5 giorni naturali consecutivi, (fatta eccezione dei soli giorni festivi) dal verbale/promemoria, agli uffici TEP di Parma, purché tale verbale/promemoria sia redatto con documento di identità e che l’abbonamento non risulti regolarizzato successivamente all’accertamento della violazione. Nel caso di minorenni il pagamento dovrà essere effettuato dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale (cfr. Legge Regionale Emilia – Romagna n. 30/98 Art. 40 e s.m.i.).
Per i titolari di abbonamento nominativo (personale) che hanno diritto al pagamento ridotto a € 6,00, nel caso la sanzione sia stata elevata mediante accertamento con rilievo fotografico, sarà possibile recarsi per il riconoscimento e il pagamento presso gli uffici TEP di P.le Barbieri 1/A. In caso di sanzione elevata a minorenne, occorre la presenza del minore e del genitore.
I valori sopra indicati sono soggetti a periodici aggiornamenti in base alle disposizioni legislative e aziendali.
Art. 10 – Reclami
Eventuali reclami di qualsiasi natura riguardanti i servizi erogati da TEP S.p.A., possono essere presentati all’Ufficio di segreteria dell’Azienda in via Taro 12 per iscritto, accompagnati dalle generalità del reclamante. I reclami possono essere presentati anche attraverso il modulo presente sul sito www.tep.pr.it o via mail all’indirizzo tep@tep.pr.it.
Art. 11 – Foro competente
In caso di controversie è competente il foro di Parma.
Art. 12 – Informazioni
- TEP S.p.A. informa i cittadini sulle modalità del viaggio, sulle tariffe, sugli orari, sulle sanzioni, utilizzando i mezzi, le infrastrutture aziendali e altri spazi informativi dedicati.
- Per eventuali informazioni di qualsiasi natura riguardanti i servizi erogati da TEP S.p.A. è possibile telefonare al numero a costo ripartito 840 222 222, consultare il sito www.tep.pr.it o scrivere all’indirizzo tep@tep.pr.it.