Descrizione
Risposta alla lettera “Autobus per Carignano” della sig.ra Stefania Brianti, inviata alla Gazzetta di Parma il 13 maggio
Egregio direttore,
vorremmo dare riscontro, per quanto di nostra competenza, alla signora Stefania Brianti. Precisiamo, infatti, che Tep è esecutore del servizio di trasporto pubblico, la cui programmazione, tuttavia, attiene ad altri Enti. Non possiamo decidere autonomamente, dunque, di ampliare l’offerta di servizio. L’integrazione per Carignano, tra l’altro, è stata prevista per i periodi estivi fino al 2011, ma è stata soppressa negli anni seguenti perché scarsamente utilizzata.
Occorre tenere presente, in tutti i casi, che l’offerta di servizio risponde ad esigenze collettive e non del singolo. Poiché la domanda si riduce drasticamente al termine dell’anno scolastico, la programmazione viene ridimensionata di conseguenza e, stante la natura di servizio pubblico, non è possibile, per gli Enti competenti, dimensionarla sull’esigenza di pochi.
Desideriamo, inoltre, evidenziare che il costo dell’abbonamento annuale, che la figlia della sig.ra Brianti utilizza, corrisponde comunque al costo di 9 mesi di servizio. In alternativa all’abbonamento annuale, infatti, gli studenti possono acquistare più abbonamenti trimestrali in corso d’anno al costo di 63 euro ciascuno. Il prezzo di 185 euro dell’abbonamento annuale scelto dalla signora Brianti corrisponde a poco meno della spesa necessaria per acquistare 3 trimestrali, pur avendo una validità di 12 mesi.
Parma, 13 maggio 2015 Ufficio Stampa Tep spa