Descrizione
Tutte le linee urbane di Parma (fino ai capolinea urbani) sono accessibili alle persone con disabilità.
Da tempo, infatti, l’intera flotta urbana (e oltre il 98% di quella extraurbana) è dotata di dispositivi che agevolano le operazioni di accesso per i viaggiatori con ridotta capacità motoria, pianale superribassato e postazione riservata a bordo. Inoltre, circa il 90% delle fermate sono state rese accessibili dal Comune di Parma: hanno quindi il marciapiedi a un’altezza sufficiente da garantire l’accesso con la pedana con pendenza ridotta, gli spazi sono sufficientemente larghi da consentire il passaggio di una carrozzina, non ci sono barriere architettoniche e il percorso per raggiungere la fermata è accessibile. Restano escluse quelle fermate che, principalmente per ragioni strutturali, non hanno spazi sufficienti per poter provvedere a un adeguamento.
L’elenco delle fermate urbane non accessibili o accessibili con accompagnatore sarà reso disponibile a breve su questo sito.
Per le fermate fuori città il passeggero in carrozzina che ha necessità di utilizzare la pedana potrà verificare l’accessibilità delle fermate di salita e di discesa direttamente con gli uffici Tep. L’azienda, nel frattempo, sta provvedendo alla mappatura delle fermate accessibili anche sul territorio extraurbano.
Per trasporti su percorsi personalizzati in città è disponibile il servizio di trasporto dedicato del Comune di Parma.
Per i trasporti di gruppo personalizzati, a Parma e verso altre città, Tep offre un servizio Turismo che consente ai passeggeri con disabilità motorie di viaggiare comodamente in pullman insieme ai propri compagni di viaggio.
L’azienda infatti è dotata di un pullman Granturismo Beulas in grado di ospitare fino a 4 passeggeri in carrozzella contemporaneamente.
Per informazioni: Ufficio Turismo Tep, tel. 0521 214306