Descrizione
Come funziona in città
Per acquistare un biglietto urbano, in città basta avvicinare la carta di pagamento contactless al validatore verde. Sul monitor comparirà un messaggio di avvenuta validazione e si accenderà una luce verde.
Se fai più corse risparmi
Per il biglietto urbano di corsa semplice vale la normale tariffa di € 1,70 a corsa. Per corse multiple nell’arco della stessa giornata, il sistema calcola in automatico la tariffa più conveniente per il cliente. Ciò significa che, a partire dal terzo viaggio validato, si attiva automaticamente la tariffa giornaliera a € 5,40 (anziché 4 o più biglietti). Il servizio non prevede sovrapprezzo o costi aggiuntivi.
Per pagare i tuoi viaggi nell’arco della giornata usa sempre la stessa carta bancaria: in questo modo sarà sempre applicata la tariffa giornaliera a te più favorevole.
Se il lettore rileva più di una carta o dispositivo contactless contemporaneamente (ad esempio quando strisci il portafogli che contiene altre card con microchip oltre alla carta di credito), il credito non viene scalato e non sarà attivato alcun biglietto.
Dove posso pagare contactless in città?
Il servizio è attivo su tutte le linee urbane. Una volta iniziato il viaggio è possibile proseguirlo su altre linee TEP all’interno della zona tariffaria 200 (area urbana) nei limiti del tempo di validità del biglietto urbano acquistato (80 minuti).
Se faccio più corse con lo stesso biglietto devo strisciare la carta ogni volta?
Ogni volta che sali a bordo di una linea urbana (anche in continuazione di un viaggio iniziato su un’altra linea) è necessario strisciare la carta bancaria. Se il primo biglietto acquistato non è ancora scaduto, non verranno addebitate altre corse.
Il sistema calcola a fine giornata quanti viaggi sono stati fatti entro il tempo di validità del biglietto e quali addebiti registrare.